Per secoli le finestre sono state realizzate unicamente in legno e quindi ogni finestra era un pezzo unico di fattura artigianale perfettamente funzionale al luogo di installazione e alla sua destinazione d’uso. Sebbene oggi le finestre in legno-alluminio di siano in gran parte un prodotto di processi meccanizzati, emerge sempre e comunque l’artigianalità che valorizza il serramento.
Il legno lavorato soggetto a severi criteri di qualità. Già al taglio in segheria vengono utilizzati solo i pezzi migliori e più belli dei tronchi per ottenere un aspetto omogeneo delle venature e mettere in risalto le particolarità del legno. Ogni fase del processo ha lo scopo di ottenere un’estetica del serramento quanto più possibile armoniosa e al contempo personalizzata.
Ma il legno non viene proposto solamente per la sua naturalezza e per la calda atmosfera che sa creare. Caratteristiche come la cattiva conducibilità termica nonché l’elevata robustezza e stabilità rispondono già ad elevati requisiti costruttivi di una finestra. La combinazione di alluminio, termoschiuma e legno nelle finestre in legno-alluminio prevede all’esterno un guscio in alluminio resistente alle intemperie e all’interno una calda superficie in legno, ottenendo così caratteristiche di perfetta isolazione pur in presenza di una ridotta profondità del telaio e offrendo molte opportunità di personalizzazione cromatica.
Le finestre in legno-alluminio si integrano perfettamente con quelle in PVC-alluminio in tutti gli stili di design.